Presidenziali Russia 2012, al via la campagna elettorale

Manifesto elettorale per le politiche 2007

Si apre ufficialmente oggi in Russia la campagna elettorale per le elezioni presidenziali, fissate ieri al prossimo 4 marzo dal Consiglio della Federazione (la Camera alta del Parlamento). In realtà, la sfida per la successione a Medvedev è iniziata precisamente da quando in settembre Vladimir Putin ha annunciato la sua candidatura, che verrà ratificata durante il Congresso di Russia Unita in programma domenica a Mosca. A sfidare l’ex premier saranno i soliti noti della politica russa, ovvero il comunista Gennadij Zjuganov e l’ultranazionalista Vladimir Zhirinovskij, mentre i socialdemocratici di Russia Giusta presenteranno il loro candidato (favoritissimo l’ex speaker del Consiglio della Federazione, Sergej Mironov) in occasione del loro Congresso del prossimo 10 dicembre.

A questi quattro nomi potrebbero aggiungersene altri due: il candidato dei liberali di Jabloko (probabile il leader Grigorij Javlinskij), qualora il partito domenica riesca a superare lo sbarramento del 7 per cento e ad entrare alla Duma, e quello dei moderati del PARNAS, sempre che i suoi leaders riescano ad accordarsi su un nome in grado di calamitare i voti degli scontenti. Sembra tramontata invece l’ipotesi di una candidatura dell’imprenditore Sergej Prokhorov, prima candidato e poi silurato dal parito Giusta Causa, oggi più che mai logorato da una vera e propria faida interna.

Intanto Russia Unita si avvicina alle elezioni politiche del 4 dicembre consapevole di poter conservare la maggioranza alla Duma, ma anche di rischiare un drastico calo rispetto al 2007: secondo i sondaggisti dell’autorevole Istituto Levada, il partito di Putin e Medvedev potrebbe perdere quasi 65 seggi, passando dal 70 al 56 per cento. Difficile dare una valutazione univoca di questo flop: è una bocciatura per Putin o la conferma che Russia Unita non è in grado di andare avanti senza di lui, visto che stavolta ha seguito la campagna per le politiche da una posizione più defilata rispetto a quattro anni fa?

Annunci