Un anno di Ostpolitik

Oggi Ostpolitik festeggia il suo primo anno di presenza sul web: nato quasi per gioco, è diventato ben presto uno spazio sempre più frequentato da chi è alla ricerca di approfondimenti su questioni legate all’Europa Orientale e allo spazio ex sovietico. Che si tratti di temi di natura politica, economica, sociale o sportiva, Ostpolitik ha sempre cercato di dare informazioni esaurienti in modo semplice, e continuerà a farlo anche in questo suo secondo anno di vita.

Al termine di questi primi dodici mesi, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno consultato il blog, che hanno letto i circa 220 post, che hanno scritto e-mail in cui concordavano o dissentivano su ciò che veniva pubblicato.
Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Valeria Vittucci, per essere stata l’ispiratrice di questo spazio informativo e per aver contribuito non poco alla sua diffusione sul web.

Annunci

2 pensieri su “Un anno di Ostpolitik

  1. il futuro è di coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, disse eleanor roosevelt, a me piace pensare di averti spintonato un po’ verso dove eri destinato ad andare

  2. Eleanor Roosevelt (1884-1962) fu probabilmente il principale consigliere politico di suo marito Franklin Delano Roosevelt, presidente degli Stati Uniti tra il 1932 e il 1945. Di formazione progressista, ebbe un ruolo determinante nell’indirizzare FDR verso una politica economica orientata all’intervento dello Stato in economia, il cosiddetto New Deal. Una scelta che si sarebbe rivelata vincente per il rilancio degli USA a potenza industriale prima e militare poi, decisiva per il mondo se consideriamo il peso avuto dagli Stati Uniti nella sconfitta del nazifascismo. Dicono che con i “se” e con i “ma” non si fa la Storia, ma certo se FDR non avesse avuto Eleanor al suo fianco, forse la Storia avrebbe preso una strada differente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...