Giappone offeso per la visita di Medvedev alle Kurili

ll presidente russo Medvedev
ll presidente russo Medvedev

Il presidente russo Dmitrj Medvedev è giunto questa mattina a  Kunashir, una delle isole che compongono l’arcipelago delle Kurili, su cui il Giappone vanta pretese territoriali dalla fine del secondo conflitto mondiale. E proprio da Tokyo giungono vibrate proteste per questo viaggio, che il governo nipponico già lo scorso mese aveva sconsigliato, giudicandolo “inopportuno”: oggi il premier Naoto Kan parla di un “atteggiamento deplorevole” da parte del presidente russo, che “ferisce i sentimenti del popolo giapponese”.

I rapporti tra la Russia e il Giappone sono sempre tesi quando è in ballo il destino delle isole Kurili, un arcipelago ex possedimento del Sol Levante occupato dalle truppe sovietiche alla fine della seconda guerra mondiale: Tokyo ha sempre considerato le Kurili parte del Giappone, chiedendone di continuo a Mosca la restituzione, specie dopo la fine dell’Urss.

Ma la Russia, sebbene nei primi anni Novanta sembrasse disposta a restituire le isole a Tokyo in cambio di corposi finanziamenti in denaro, oggi è tutt’altro intenzionata a privarsi delle Kurili. Il viaggio di Medvedev (primo leader russo a venire fin qui dalla fine della seconda guerra mondiale) è la conferma che la Russia vuole puntare sullo sviluppo di questa remota località: “Investiremo denaro qui alle Kurili – ha promesso Medvedev incontrando le comunità locali – e innalzeremo gli standard qualitativi della vita ai livelli della Russia Centrale”.

L’ambasciata russa a Tokyo si è invece premurata di rispondere alle accuse di Naoto Kan: “Il viaggio del presidente Medvedev alle Kurili è un affare interno alla Russia – si legge nel comunicato – che non riguarda la politica estera”. L’ambasciatore russo Michail Belj afferma poi che la Russia invita il Giappone a discutere delle proprie relazioni bilaterali nel prossimo Forum per la Cooperazione Economica Asia-Pacifico in programma a Yokohama i prossimi 13 e 14 novembre.

Vedi anche
Tokyo: Medvedev non vada in visita alle Isole Kurili

Annunci