RSF: “Preoccupazione per la libertà di stampa in Ucraina”

Reporters sans Frontières

Reporters Sans Frontières, l’organizzazione indipendente per la salvaguardia della libera informazione nel mondo, lancia un segnale d’allarme: la libertà di stampa in Ucraina si sta riducendo da quando Viktor Janukovic è diventato presidente.

In un comunicato diffuso la scorsa settimana, RSF ha denunciato una ripresa delle intimidazioni ai media e degli attacchi fisici ai danni dei giornalisti, verificatisi frequentemente negli ultimi tre mesi: l’organizzazione ha denunciato in particolare l’arresto, avvenuto lunedì scorso, del giornalista Andrij Vey, direttore del quotidiano Express ed autore di numerose denunce di corruzione riguardanti le autorità della città di Lviv, in cui Vey vive e lavora. Vey è stato accusato di evasione fiscale, accusa seccamente respinta dai suoi legali, che invece hanno puntato l’indice verso il clima di intimidazione creato intorno al quotidiano Express.

L’organizzazione ha inoltre espresso condanna per la decisione, presa da Janukovic ad inizio mese, di sciogliere la Commissione nazionale sulla Libertà di Espressione.
Il vicecapo dello staff di Janukovic, Anna German, ha però replicato che le funzioni della commissione saranno presto affidate ad un nuovo organo di vigilanza, da lei guidato.

Secondo RSF, l’Ucraina ha sensibilmente aumentato il proprio indice di libertà di stampa nel corso degli ultimi anni, ma dall’insediamento di Janukovic alla presidenza quel trend positivo si è invertito.

“Reporters Sans Frontieres – è scritto nel comunicato – chiede al presidente di garantire la libertà di espressione, sancita dalla costituzione e dalle numerose convenzioni a cui ha aderito l’Ucraina, e di cambiare il suo approccio verso i media per riportare l’indice di libertà di stampa sul trend positivo dei mesi scorsi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...