Tragedia aerea di Smolensk: il video dell’incidente

Ecco la dinamica dell’incidente costato la vita al presidente polacco Lech Kaczynski e ad altri 96 passeggeri, molti dei quali rappresentanti di alte istituzioni dello Stato polacco.

La ricostruzione animata, divulgata dall’agenzia di stampa russa RIA Novosti, mostra come il velivolo abbia effettuato una serie di manovre nel cielo di Smolensk, prima di iniziare la manovra di discesa, conclusa purtroppo tragicamente a poca distanza dalla pista dell’aeroporto.

IMPATTO CON GLI ALBERI. La Commissione Interstatale per l’Aviazione, che sta indagando sul disastro, ha intanto reso noto che il Tupolev, a causa della pessima visibilità, colpì prima un gruppo di alberi a circa un chilometro dalla pista d’atterraggio, poi un secondo albero situato 200 metri più avanti, dopo di che la carlinga dell’aereo, priva dell’ala sinistra, avrebbe iniziato a ribaltarsi con forza verso la sinistra della pista.

La gran parte dei rottami dell’aereo, riferisce il rapporto, sono stati infatti trovati a circa 150 metri dalla pista, sparpagliati in un raggio di 350-500 metri.

I tecnici della Commissione hanno però riferito che l’aereo avrebbe tentato solo una volta di atterrare, smentendo di fatto quanto riportato dalla stampa, che aveva parlato di 3-4 tentativi di atterraggio prima del disastro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...