Cooperazione: la Russia guarda anche alla Bolivia

Putin con Evo Morales

Putin con Evo Morales (Fonte: RIA Novosti)

La Russia è d’accordo ad erogare alla Bolivia un presito di 100 milioni di dollari per  consentire al governo di La Paz l’acquisto di nuovi elicotteri di fabbricazione russa, da impiegare nella lotta ai narcotrafficanti: è questo l’esito del colloquio tenuto da Vladimir Putin con il presidente boliviano Evo Morales, nell’ambito del vertice russo-venezuelano di Caracas.
“Abbiamo bisogno di comprare elicotteri per combattere i trafficanti di droga, – ha dichiarato Morales al termine dell’incontro –  e possiamo farlo solo grazie ad un prestito internazionale. Ci siamo rivolti a numerosi paesi, ma solo la Russia ha acconsentito alle nostre richieste”.

Il presidente boliviano ha inoltre sottolineato gli enormi progressi conseguiti nella sfera della cooperazione energetica tra Bolivia e Russia: “Abbiamo raggiunto un accordo di cooperazione energetica con Gazprom, e ci farebbe inoltre piacere se in questo settore arrivassero investimenti dal Venezuela e dalla Russia”.
Morales si è detto infine soddisfatto per il ritorno russo in America Latina: la presenza di Mosca nel continente sudamericano, secondo il numero uno di La Paz, è vitale per garantire l’equilibrio economico e geopolitico mondiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...