La svolta anti-presidenzialista della Timoshenko

Dopo aver minacciato sommosse per poi invitare i suoi sostenitori a non scendere in piazza, dopo aver denunciato brogli che l’OSCE non ha però riscontrato, ora il premier uscente ucraino Julija Timoshenko sembra avercela con il sistema presidenzialista, tanto da averne proposto l’abrogazione tramite referendum e l’adozione di una forma di governo parlamentare, con l’elezione del Capo dello Stato non più espressione diretta dell’elettorato, ma delle Camere.

Julija Timoshenko

Julija Timoshenko

Sembra la favola della volpe con l’uva, invece è l’ultimo capitolo delle elezioni presidenziali in Ucraina, che lo scorso 7 febbraio hanno visto prevalere il candidato filorusso Viktor Janukovic contro la stessa Julija Timoshenko.
Un’elezione fortemente contestata da quest’ultima, che non ha riconosciuto ancora la sconfitta, che sarebbe stata provocata da presunti brogli. Tuttavia la Commissione Elettorale Centrale ha confermato la scorsa settimana la regolarità del voto, proclamando Janukovic presidente.

Viktor Janukovic

Viktor Janukovic

Lo stesso Janukovic nel suo primo discorso alla nazione, ha chiesto alla Timoshenko di rassegnare le dimissioni da primo ministro, per dare possibilità alla coalizione vincente di formare il nuovo governo: la risposta della Timoshenko è stata la proposta di cambiare la forma di governo.

Intanto il neo Presidente ha ricevuto messaggi di congratulazioni da Barack Obama, dai leader dell’Ue e dal suo omologo russo Medvedev, da cui è arrivato l’invito per una visita in Russia, finalizzata a confrontarsi su un’ampia gamma di temi chiave per la cooperazione tra i due Paesi.

Annunci

Un pensiero su “La svolta anti-presidenzialista della Timoshenko

  1. quello che stavo cercando, grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...